Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, ai sensi dell D. Lgs. 21/2014 in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:
Via 2 Giugno, 8 – 47012 Cusercoli (FC) – alla c.a. Sig. Albano VenturiniLa raccomandata si intenderà spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i sopradetti 14 (quattordici) giorni solari.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:
- sarà inviato via e-mail al Cliente il numero di autorizzazione al reso. Tale numero dovrà essere riportato sulla scatola del Prodotto che dovrà essere restituito;
- il Prodotto dovrà essere imballato – con tutto quanto in origine contenuto – nei cartoni originali così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento (le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente);
- il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 14 giorni solari dal ricevimento, all’indirizzo sopra indicato.
Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a venditarosari.it. In caso contrario, venditarosari.it potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
Per completezza, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.
Da ultimo, nel caso in cui non siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di novanta giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente Consumatore.
Tempi e modalità del rimborso a seguito di esercizio del diritto di recesso
Dopo la restituzione del Prodotto, venditarosari.it effettuerà tutti i controlli e gli accertamenti di cui al precedente paragrafo. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, venditarosari.it provvederà a inviare al Cliente Consumatore, a mezzo e-mail, conferma dell’accettazione del Prodotto restituito e al riaccredito, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui venditarosari.it sia venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore delle somme già versate da quest’ultimo per l’acquisto del Prodotto.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’Ordine di acquisto e chi ha eseguito il relativo pagamento, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore, il rimborso delle somme sarà eseguito da venditarosari.it, in ogni caso, a colui che ha effettuato il relativo pagamento.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.