Recita del Santo Rosario
Si inizia con il segno della croce. Se è recitato in solitudine, diversi Santi hanno consigliato di invocare -prima dell’inizio- la presenza del proprio Angelo Custode.
Si recitano quindi:
- un Credo
- un Padre Nostro
- tre Ave Maria per richiamare le tre virtù teologali: la fede, la speranza e la carità
- un Gloria al Padre
oppure
- O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto
- un Gloria al Padre.
Si recita una corona di cinque decine, facendole precedere dal richiamo del mistero a cui è legata. Ogni decina è composta da:
- un Padre Nostro
- dieci Ave Maria
- un Gloria al Padre
- tipicamente, dopo il Gloria, si recita anche la Preghiera di Fatima: «Gesù mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno, portate in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Vostra misericordia», oppure, se è recitato in suffragio dei morti, il Requiem aeternam, l’Eterno riposo: «L’eterno riposo dona loro (lui) o Signore, e splenda ad essi (a lui) la luce perpetua. Riposino (riposi) in pace. Amen.» , se la preghiera è per uno o più defunti.
Dopo le cinque decine si recitano:
- un Padre Nostro
- un’Ave Maria
- un Gloria al Padre
secondo le intenzioni del papa. Si recita una Salve Regina, letta o cantata. Durante la recita collettiva, ciascuna di queste preghiere viene eseguita in forma responsoriale: per metà dalla persona che guida la recita, per l’altra metà da tutti gli altri, tranne che per la preghiera di Fatima e il Salve Regina, che vengono iniziate dalla persona che guida la recita e proseguite da tutti.
Facoltativamente si recita una delle seguenti preghiere:
- Litanie Lauretane
- Preghiera a San Giuseppe
- Preghiera a San Michele
- Preghiera al Cuore Immacolato di Maria
- Sub tuum praesidium
Se è presente un sacerdote, a questo punto può impartire la benedizione. Si termina con il segno della croce.
Si possono anche recitare, specialmente nella preghiera individuale, una o più singole decine invece del rosario completo; il rosario è però essenzialmente e primariamente una preghiera comunitaria.
Recita del Santo Rosario
Fonte: Wikipedia